Discografia

Tsunami (forse vi ricorderete di noi per canzoni come)

2020

Natura Viva

2019

Tutti su per terra

2017

Lorenzo Federici

2014

Ep Urrà

2013

Biografia

Con tre dischi all’attivo e tour sold out in pochissimi anni di attività, gli Eugenio in Via Di Gioia si possono considerare un piccolo fiore all’occhiello della scena musicale italiana.

Vincitori del Premio della Critica al Premio Buscaglione 2013, un anno dopo debuttano con Lorenzo Federici, disco d’esordio che ha fatto da subito parlare di sé. Le loro canzoni nascono osservando il mondo che li circonda: le incertezze verso il futuro, il disagio di un vivere frenetico e vuoto, le problematiche ambientali. Tutti su per terra (2017) e Natura Viva (2019) contengono molte canzoni che si interrogano sul rapporto uomo-ambiente. Il 26 settembre 2019 viene pubblicata online la loro prima piattaforma digitale Lettera al Prossimo, un social forum in cui ogni persona può partecipare attivamente su tematiche legate all’ecosostenibilità.

Nel 2020 partecipano al Festival di Sanremo, sezione nuove proposte, vincendo il Premio della Critica Mia Martini con il brano Tsunami, inserito successivamente nella raccolta “Tsunami (forse vi ricorderete di noi per canzoni come)”.

Dopo il periodo di completo arresto dei concerti gli Eugenio in Via Di Gioia, tra fine Ottobre e inizio Novembre 2021, sono i primi a ripartire in Italia esibendosi con capienza 100% e suonando tutto il loro repertorio.

Una volta ribbracciato il proprio pubblico, il 26 novembre 2021 la band torna con Umano, il primo singolo che anticipa il nuovo album previsto in uscita durante la primavera 2022.

Video